Area Sismica - Ascolto guidato di Franco Masotti su Harry Partch e Conlon Nancarrow

07-04-2019

domenica 7 aprile ore 18.00

Ascolto guidato a cura di

Franco Masotti

DESERT PLANTS

conversazione su Harry Partch e Conlon Nancarrow
Tra California e Messico, a tremila chilometri l’uno dall’altro, due compositori assolutamente radicali, visionari come pochi altri, sperimentatori ardimentosi, intraprendono due percorsi solitari nella ricerca di nuovi orizzonti musicali, totalmente al di fuori di qualsiasi tradizione consolidata.

Sono Harry Partch, che dopo una lunga esperienza vagabonda da hobo su e giù per le strade ferrate d’America, si stabilizza a San Diego dove inizierà a costruire la più incredibile ‘famiglia’ di strumenti musicali, rigorosamente microtonali, per l’esecuzione delle sue musiche ‘corporali’, e Conlon Nancarrow, il quale, dopo aver combattuto nella Guerra Civile di Spagna nella Brigata Lincoln, si autoesilia in Messico, e per far sì che la sua musica di estrema complessità ritmica e apparentemente ineseguibile, potesse essere udita, ‘trucca’ due vecchie pianole ‘Ampico’ che produrranno una musica di vertiginose velocità, come se 100 Art Tatum suonassero contemporaneamente.

Per lunghi anni la loro singolare ricerca è sconosciuta ai più ma chi ha modo di incontrarli e di udire le loro musiche apparentemente folli inizia a raccontare, a spargere la voce, e le due figure diventano rapidamente poco meno che leggendarie e oggetto di un ‘culto’ sia pur decisamente minoritario che ancor oggi non sembra essersi esaurito.

Franco Masotti direttore artistico Ravenna Festival, critico musicale e docente di storia ed estetica dei linguaggi artistici del ‘900 presso il Conservatorio di Perugia, attraverso materiali sonori e filmati rari ci trasporterà nel periodo più ‘eroico’ della musica sperimentale americana permettendoci di conoscere quei temerari e le loro macchine sonanti.

Area Sismica è un circolo Arci
------------------------------------------------------------------------------------------------------

Prossimi appuntamenti:

Associazione Culturale AREA SISMICA
Via le Selve 23
Forlì - Loc. Ravaldino in Monte
Tel +39 346 4104884 (attivo solo i giorni di apertura)
www.areasismica.it
www.myspace.com/areasismica
info@areasismica.it

I concerti iniziano alle 22.30
Area Sismica è un circolo Arci.
L'ingresso è riservato ai soci

Comitato: Forlì

Circolo: Area Sismica