Akkatà - Sedicesima cena d'autunno

16-11-2019 - Bologna - Akkatà

Tin Woodman, One Glass Eye e YOY ...

08-11-2019 - Modena - Kalinka

Vibra - Concerti del fine settimana

08-11-2019 - Modena - Left Progetto Vibra

Prometeo - Novembre 2019

08-11-2019 - Ravenna - Prometeo

Ferrara - Programmazione Sala Boldini

07-11-2019 - Ferrara - Louise Brooks

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

06-11-2019 - Reggio Emilia

Area Sismica - THE YOUNG MOTHERS ...

03-11-2019 - Forlì - Area Sismica

Vibra - Concerti del fine settimana

01-11-2019 - Modena - Left Progetto Vibra

Servizio Civile: pubblicato il bando nazionale 2017

24-05-2017

Si è aperto mercoledì 24 maggio il Bando 2017 dell'UNSC - Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 26 giugno 2017 alle ore 14. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Fa fede la data di arrivo in sede della domanda e NON la data di spedizione.

Le procedure selettive si avvieranno a far data dal 28 giugno 2017: i calendari delle convocazioni saranno pubblicati presso la sede ASC di riferimento, ovvero sul suo sito internet. I contatti della sede ASC sono riportati sul testo del progetto scelto.

I candidati, dai 18 ai 28 anni (28+364 giorni), potranno scegliere tra progetti in ambito educativo, assistenziale e di promozione culturale. Un viaggio lungo un anno per valorizzare le risorse del territorio e chi lo abita, imparando (e crescendo) attraverso la relazione con l'altro.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

L'elenco dei progetti proposti da Arci Servizio Civile in Emilia Romagna è consultabile in questa pagina: http://scn.arciserviziocivile.it/cercaprog.asp?idr=5

UN ANNO DA NON PERDERE! 

VOGLIO FARE IL SERVIZIO CIVILE! COME DEVO FARE? Se hai tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni, presso la sede di Arci Servizio Civile Modena puoi visionare i progetti, chiedere informazioni, compilare la modulistica, presentare la domanda e sostenere il colloquio di selezione. 

E QUAL È LA FILOSOFIA DEL SERVIZIO CIVILE? Essere volontari e volontarie in Servizio Civile significa avere un'importante e spesso unica occasione di formazione e di crescita personale, in campo sociale e culturale. È un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per 12 mesi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro.  E assicura anche una sia pur minima autonomia economica!  

…SÌ, MA NELLA PRATICA COSA VUOL DIRE ESSERE VOLONTARI/E? Nel Servizio Civile Nazionale significa essere impegnati per un periodo di 12 mesi durante i quali si presterà servizio presso un particolare ente per svolgere alcune attività descritte in un preciso progetto. Il monte ore è di 1400 ore nel corso dell’anno. C’è una retribuzione di 433,80 € al mese, avrai la possibilità di chiedere fino a venti giorni di permesso. Alcuni progetti danno anche dei crediti formativi. 

MA QUALI SONO I MIEI OBBLIGHI? CHE CI FACCIO QUI?! Ogni progetto di servizio civile richiede la partecipazione a specifiche attività indicate nel progetto per cui si è stati selezionati. Come volontario sei tenuto a rispettare l’orario e gli impegni presi con l’ente dove si è prestato il servizio. 

E COME LA METTIAMO CON LO STUDIO?  POSSO STUDIARE, DARE ESAMI O LA TESI? Il Servizio Civile non impedisce di fare tutte queste cose. L’orario che solitamente viene richiesto non è a tempo pieno e lascia il tempo necessario per lo studio. Ricordati però che essere Volontari è un impegno. Il Servizio Civile è un occasione per imparare ad organizzare al meglio il proprio tempo: è possibile essere Volontari e laurearsi!

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione