Akkatà - Massimiliano Loizzi pres...

15-12-2019 - Bologna - Akkatà

Area Sismica - Masque Teatro HAIK...

14-12-2019 - Forlì - Area Sismica

Diaframma in concerto al Kalinka

13-12-2019 - Modena - Kalinka

Arci Brecht - Prossimi appuntamenti

12-12-2019 - Bologna - Arci Brecht

Ferrara - Programmazione Sala Boldini

12-12-2019 - Ferrara - Louise Brooks

Notizie dall'Arci di Reggio Emilia

12-12-2019 - Reggio Emilia

Akkatà - Antifascismo e commemora...

10-12-2019 - Bologna - Akkatà

Notizie dall'Arci di Modena

10-12-2019 - Modena

Torna CAT 2017 con Emanuela Martini e Paolo Mereghetti

14-12-2016

CAT 2017, in arrivo Emanuela Martini (Torino Film Festival) e Paolo Mereghetti (Corriere della Sera) aspettando il concorso nazionale di recensioni.


Con i seminari di critica del cinema del 14 e del 19 dicembre si chiude la prima fase del progetto  in attesa dell'apertura delle iscrizioni al concorso di recensioni per ricordare Cat

Il Premio Cat 2017 è l’omaggio dell’associazione Cinemaniaci e del Liceo Gioia di Piacenza al giornalista e critico di cinema Giulio Cattivelli nel ventennale della sua scomparsa.

La duplice iniziativa del seminario e concorso di critica cinematografica costituisce un’occasione preziosa per promuovere l’educazione all’audiovisivo e l’elaborazione scritta nella forma breve che caratterizza la comunicazione contemporanea.

Emanuela Martini (Direttrice del Torino Film Festival) e Paolo Mereghetti (Corriere della Sera, autore del Dizionario del film Il Mereghetti) sono gli ultimi attesissimi ospiti del ciclo di seminari:

  • Mercoledì 14 dicembre ore 14.30 - 16.30 “L’America di Robert Altman” Emanuela Martini
  • Lunedì 19 dicembre ore 14.30 - 16.30 “Perché vale la pena di andare ancora al cinema” Paolo Mereghetti

Poiché l’accesso è libero e i posti sono limitati, chi si prenota via mail con noi o con il Liceo Gioia, sede degli incontri, avrà la precedenza.

Molti libri dei relatori passati a Piacenza in questi mesi (Gianni Canova, Pier Maria Bocchi, Mauro Gervasini, prima di Martini e Mereghetti) sono disponibili a condizioni agevolate per i partecipanti di CAT 2017 alla Libreria Fahrenheit 451 di via Legnano.

Il progetto dedicato a Giulio Cattivelli prosegue nel 2017 con la sua seconda fase, costituita dal concorso di recensioni cinematografiche, a partire dal 1° gennaio e fino al 28 febbraio.

Il premio CAT 2017 è un concorso di recensioni rivolto ai giovani tra i 16 e i 26 anni di età (che alla data del 28.02.2017 abbiano compiuto 16 anni e non abbiano compiuto 26 anni), individua due tipologie di recensioni (140 e 1.400 caratteri, spazi inclusi) e prevede premi in denaro e pubblicazioni. L’iscrizione è gratuita.

Sul nostro sito web la documentazione per partecipare al concorso CAT 2017:

  • modulo di iscrizione (è necessario compilarlo in tutte le sue parti);
  • regolamento (si consiglia caldamente di leggerlo con attenzione prima di scrivere le recensioni);
  • form per mandare le recensioni (si consiglia di scrivere le recensioni in programmi di scrittura come Word per poter contare facilmente i caratteri – spazi inclusi – e poi fare copia incolla, anche se il form non permette l’inserimento di testi che superano la lunghezza massima prevista).

I membri della giuria del concorso sono: Pier Maria Bocchi, Gianni Canova, Bruno Fornara, Luca Malavasi, Emanuela Martini e Paolo Mereghetti.


Media partner del progetto: Editoriale Libertà e Film TV

Sostenitori principali: Fondazione di Piacenza e Vigevano e Regione Emilia-Romagna Assessorato alla Cultura con Arci Piacenza per il progetto Polimero

Sponsor: Choròs il balletto di Piacenza

Collaborazioni: Comune di Piacenza e Ucca (Unione dei Circoli del Cinema dell’Arci)

 

Comitato: Piacenza

Circolo: Cinemaniaci Associazione Culturale

Immagini:

CMS Priscilla Framework by Plastic Jumper - Privacy e cookie policy

Accesso redazione